ASSICURAZIONE FURTO

Quando contrai un’assicurazione furto per la tua auto, ti vengono poste molte domande ed elencate le opzioni che puoi aggiungere o rimuovere per determinare il prezzo della polizza. È importante che tu prenda la decisione giusta e per questo devi conoscere i dettagli delle situazioni in cui l’assicurazione sarà o meno responsabile per danni o furto del tuo veicolo.

L’assicurazione auto di base copre la responsabilità civile e le integrazioni che l’assicuratore vuole includere, come incidenti alla guida e assistenza di viaggio in misura maggiore o minore. Puoi personalizzare la polizza con altri tipi di copertura, come ad esempio il furto.

RAPINA VS. FURTO

Prima di tutto, vedrai nel tuo contratto che la compagnia assicurativa distingue i termini rapina e furto, e anche se li usiamo come sinonimi in questo caso non lo sono. La rapina avviene quando si usa la forza e il furto in caso contrario. Le compagnie danno copertura solo in caso di rapina.

Se ti rubano la radio e per farlo rompono il finestrino è considerata rapina ma, se lo rubano perché hai accidentalmente lasciato la porta aperta, è considerato furto e non verrà coperto.

FURTO TOTALE – PARZIALE – TENTATO FURTO

L’altra distinzione che farà l’assicuratore è tra furto totale, furto parziale e tentato furto. Ecco cosa indicano per l’assicurazione auto:

  • Furto Totale.

    Si riferisce alla scomparsa del veicolo, condizione che si acquisisce dopo 30 giorni dalla denuncia.

  • Furto Parziale.

    Si riferisce al furto di qualsiasi elemento del veicolo, come ad esempio gli accessori installati. Si distinguono in:

    1. Accessori di serie

      In questo caso, la maggior parte delle aziende risarcisce con il valore di acquisto degli elementi rubati, ad eccezione degli pneumatici.

    2. Accessori extra

      Affinché la compagnia assicuratrice se ne occupi devono essere stati dichiarati in polizza, altrimenti non li copriranno. Per quanto riguarda il valore dell’indennizzo, sarà quello che è stato fissato per ciascun elemento al momento dell’evasione della polizza.

  • Tentato Furto

    Se hanno tentato di rubare la tua auto ma non ci sono riusciti, è facile che si vedano i danni. Se la copertura del furto comprende il tentato furto, le riparazioni saranno a carico dell’assicurazione.

A seconda di ciò che inserisci nella tua polizza, verranno coperte tutte o solo alcune delle situazioni.

FURTO TOTALE DEL VEICOLO

Quanto copre l’assicurazione?

La prima domanda che ci poniamo in caso di furto è “quanto mi risarcirà l’ assicurazione ? ”

Per conoscere il valore esatto dell’ indennizzo, le agenzie assicuratrici si basano su: valore a nuovo e valore di mercato.

  • Valore a nuovo

    E’ il valore dell’auto nuova, il prezzo al dettaglio. Ti risarciranno questo valore con un’auto con meno di 2 anni di utilizzo ( dipende sempre dall’assicurazione).

  • Valore di mercato

    Detto anche valore sostitutivo. È il prezzo dell’auto in caso di acquisto poco prima del furto e include le tasse pagate e il profitto del venditore. Si riferisce al denaro che riceveresti per l’auto se l’ avessi venduta poco prima del furto, ma senza ulteriori vantaggi per te o le tasse associate alla vendita dell’auto. Per calcolare il valore di mercato, vengono presi in considerazione la marca e il modello dell’auto e la sua anzianità.

Ciò significa che, se la tua auto viene rubata dopo 3 anni da quando l’hai acquistata e assicurata, molto probabilmente la compagnia assicuratrice cercherà di darti il ​​valore di mercato del veicolo.

I fattori utilizzati per valutare la tua auto in ogni momento dovrebbe apparire chiaramente nella tua polizza.

Nel caso di copertura accessori auto dichiarata verrà corrisposto il valore di sostituzione a meno che, non sia qualcosa di nuovo e che abbia meno di 6 mesi di utilizzo, ove il valore possa ritenersi nuovo. Dipenderà come sempre da ogni assicuratore.

E se l’auto venisse ritrovata?

Affinché la tua auto venga considerata rubata ai fini assicurativi, devono trascorrere 30 giorni per dichiararla e riscuotere il risarcimento. In questo modo la compagnia è coperta nel caso in cui l’auto compaia in quel periodo.

Cosa succede se appare dopo aver riscosso il risarcimento? In quel caso dipenderà dalla polizza, il più comune è che la compagnia assicuratrice ti consente di scegliere tra il recupero dell’auto (previo aggiustamento di eventuali danni) o il mantenimento del risarcimento.

Cosa devo fare se la mia auto viene rubata?

  1. La prima cosa è sporgere denuncia in questura, di persona o online. Denuncia sia il furto dell’auto che gli effetti personali che avevi all’interno.

  2. Se sulla tua auto è installato un localizzatore con collegamento alla centrale operativa, il passaggio successivo è avvisarli per avviare la ricerca.

  3. Devi contattare l’assicuratore del tuo veicolo. Ti chiederanno di inviargli una copia del reclamo.

  4. Trascorsi 30 giorni dal furto dell’auto, quando la compagnia assicuratrice ne dichiara ufficialmente la scomparsa, è possibile avviare la procedura per richiedere il risarcimento.

  5. La procedura per richiedere l’indennizzo varia a seconda di ciascuna compagnia assicuratrice, ma in genere si dovrà presentare: la prova della rimozione temporanea del veicolo, la prova del pagamento dell’ultima tassa comunale di circolazione, una denuncia da parte dei proprietari dell’auto ( lo richiedi ad un ufficio DGT), la denuncia originale che ti hanno fatto in questura, il documento d’identità del proprietario e le chiavi del veicolo

Il furto dell’auto, le procedure di denuncia e le assicurazioni generano un amaro in bocca a cui nessuno vuole sottoporsi. Noi di IGLA siamo esperti nella sicurezza dei veicoli e offriamo prodotti e servizi per proteggere la tua auto ed evitare queste problematiche.

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