Cosa copre l’Assicurazione Furto?

Quando contrai un’assicurazione furto per la tua auto, ci sono molte domande che ti vengono poste e diverse garanzie accessorie che puoi aggiungere o rimuovere per determinare il prezzo della polizza. È importante che tu prenda la decisione giusta, per questo devi leggere le clausole delle situazioni in cui l’assicurazione sarà o meno responsabile per danni o furto del tuo veicolo.

L’assicurazione auto di base copre la responsabilità civile e le garanzie accessorie che l’assicuratore vuole includere, come gli incidenti e l’assistenza al viaggio in misura maggiore o minore. Inoltre, puoi personalizzare la polizza con altri tipi di copertura, come il furto.

FURTO VS. RAPINA

Prima di tutto vedrai nel tuo contratto che la compagnia assicurativa distingue i termini rapina e furto, e anche se li usiamo come sinonimi in questo caso non lo sono. Il furto avviene quando si usa la forza e la rapina in caso contrario. Le compagnie danno copertura solo in caso di furto.

Quindi se, ad esempio, ti viene rubata l’autoradio, e per questo ti rompono il finestrino, è considerato furto. Ma se te lo portano via perché hai accidentalmente lasciato la porta aperta, sarà una rapina e non te lo copriranno.

FURTO TOTALE/ PARZIALE / TENTATO FURTO

L’altra distinzione che farà il tuo assicuratore è tra furto totale, furto parziale e tentato furto. Ecco cosa significano per l’assicurazione auto:

Furto Totale.

  • Si riferisce alla scomparsa del veicolo, condizione che si acquisisce 30 giorni dopo la denuncia.

Furto Parziale.

  • Si riferisce al furto di qualsiasi elemento del veicolo, come ad esempio gli accessori installati. Facciamo una distinzione: Gli accessori rubati sono standard: in questo caso, la maggior parte delle aziende compensa con il valore di acquisto degli oggetti rubati, ad eccezione degli pneumatici. Gli accessori rubati sono extra: affinché l’azienda se ne occupi devono essere dichiarati in polizza, altrimenti non li coprono. Per quanto riguarda il valore dell’indennizzo, sarà quello che è stato fissato per ciascun elemento al momento dell’evasione della polizza.

Tentato furto.

  • Se hanno tentato di rubare la tua auto, ma non ci sono riusciti, è facile che si vedano i danni. Se la copertura del furto comprende il tentativo di furto, le riparazioni saranno a carico dell’assicurazione. A seconda di ciò che inserisci nella tua polizza, copriranno tutte o solo alcune delle situazioni.

FURTO TOTALE DEL VEICOLO

Quanto copre l’assicurazione?

Se sei così sfortunato da farti rubare la macchina, inevitabilmente la prima cosa che ti chiederai è “quanto mi pagherà l’assicurazione?”.

Per conoscere esattamente il valore della compensazione, gli assicuratori si basano su tre concetti: valore di mercato, nuovo valore e valore di mercato.

  • Valore a nuovo: È il valore dell’auto nuova, il prezzo al dettaglio. Ti compenseranno per questo valore in un’auto con meno di 2 anni di utilizzo (anche se dipende sempre dall’assicurazione).
  • Valore di mercato:  È il prezzo dell’auto al momento del furto.

Si riferisce al denaro che riceveresti per l’auto se la vendessi poco prima del furto. Per calcolare il valore di mercato, vengono presi in considerazione la marca e il modello dell’auto e la sua anzianità.

La scala che verrà utilizzata per valutare la tua auto deve apparire chiaramente nella tua polizza.

Nel caso di copertura accessori auto dichiarata, verrà corrisposto il valore di sostituzione, a meno che non sia qualcosa di nuovo e abbia meno di 6 mesi di utilizzo, ove il valore possa ritenersi nuovo. Dipenderà come sempre da ogni assicuratore.

E se l’auto ricompare?

Affinché la tua auto sia considerata rubata ai fini assicurativi, devono trascorrere 30 giorni per dichiararla e riscuotere il risarcimento. In questo modo la compagnia è coperta nel caso in cui l’auto compaia in quel periodo.

Cosa succede se appare dopo aver riscosso il risarcimento?

In tal caso dipenderà da ogni polizza, ma il più comune è che l’agenzia ti permetta di scegliere tra il recupero dell’auto (previo aggiustamento di eventuali danni) o il mantenimento del risarcimento.

Cosa devo fare in caso di furto della mia auto?

La prima cosa è sporgere denuncia in questura, di persona o online

1. Denunciate il furto a Polizia o Carabinieri

Per prima cosa dovete fare la denuncia alla Polizia o ai Carabinieri, indicando nel testo della denuncia il numero di targa del veicolo.  Se sono stati rubati anche il certificato di proprietà (CdP) e/o la Carta di Circolazione, indicatelo nella denuncia. La denuncia può essere presentata dal proprietario del veicolo o da una qualsiasi altra persona.

2. Verificate le richieste della vostra Compagnia di Assicurazione

La Compagnia di Assicurazione di solito chiede la denuncia del furto e il nuovo CdP che vi sarà rilasciato dal PRA e su cui risulterà registrata la “perdita di possesso”. Prima di fare la pratica di perdita di possesso per furto, verificate nel dettaglio le richieste: se la vostra Compagnia di Assicurazione vi chiede anche l’estratto cronologico del veicolo, potete chiederlo unitamente alla pratica di perdita di possesso per furto.

Il furto dell’auto, le procedure di denuncia e di assicurazione generano un amaro in bocca che nessuno vuole passare.

Noi di IGLA siamo esperti nella sicurezza dei veicoli e offriamo i nostri prodotti e servizi in modo che tu possa proteggere la tua auto ed evitare questo tipo di situazione.

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