Chiavi duplicate: un vero caso di furto!
POLIZZA FURTO E INCENDIO AUTO: COSA COPRE E COME FUNZIONA?
Hai un’assicurazione furto e incendio o hai intenzione di stipularla? in questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere. Quanto ti rimborserà la compagnia assicurativa in caso di furto? E se l’auto venisse recuperata? Noi di Zammicom ti consigliamo di adottare misure Antifurto aggiuntive poiché, anche se la copertura è al 100%, a chi piace essere vittima di furto?
Ecco perché il furto d’auto è stato classificato come un crimine tecnologico, poiché i ladri sono riusciti a violare questi sistemi digitali, rendendo i modelli di auto più moderni i più vulnerabili.
Nell’ articolo di oggi ti racconteremo TUTTO, su come effettuano questo tipo di furto e come puoi regalarti il piacere di avere un’auto all’avanguardia ma anche protetta al 100% con IGLA.
Cosa copre l’assicurazione contro il furto d’auto?
Chiunque abbia un veicolo a motore (auto, moto, camper, etc.) deve obbligatoriamente sottoscrivere la polizza assicurativa RCA (Responsabilità Civile Auto). Puoi estendere la copertura assicurativa contraendo una polizza accessoria, come l’ assicurazione Furto Incendio.
La polizza furto e incendio tutela l’assicurato in caso di danni alla vettura provocati da incendi e fiamme o da furti parziali o totali garantendo un indennizzo per sostenere le spese di sostituzione o riparazione del mezzo.
Il furto e l’incendio sono tra gli eventi più temuti da parte di chi possiede un’auto, poiché sono tra i più economicamente onerosi. L’incendio può arrecare danni gravissimi alla macchina, soprattutto se arriva a provocare un’esplosione, il furto rappresenta una perdita di denaro pari all’intero valore del veicolo nel peggiore dei casi, o comunque a una parte di esso.
Si parla di furto parziale se i malintenzionati rubano soltanto le componenti di maggior valore della vettura.
Differenza tra furto parziale e furto totale: come possono influenzarti
La polizza furto offre copertura in caso di furto completo (cioè, se la macchina o la moto vengono rubate totalmente), di furto parziale (quando vengono sottratti cerchioni, ruote, fanali, specchietti e altri componenti), e in caso di rapina. Inoltre, sono risarciti i danni causati da un tentativo di furto o di scasso che abbiano comportato danni ai beni assicurati, finanche la completa distruzione del veicolo.
Con la garanzia Incendio, l’assicurazione indennizza l’assicurato per i danni materiali e diretti causati da incendi, scoppi, fulmini o esplosioni che hanno colpito i beni assicurati, anche se provocati da guasti interni alla vettura o all’impianto di alimentazione.
Tuttavia, se l’incendio è da attribuirsi a comportamento negligente o disattento del conducente del mezzo, il diritto al risarcimento viene perso, poiché verrà dimostrato un comportamento doloso.
È opportuno dichiarare all’Agenzia Assicuratrice al momento della stipula della Polizza, di estendere ulteriormente l’assicurazione furto e incendio a oggetti di valore presenti all’interno dell’automobile quali: autoradio, navigatori satellitari e simili.
Quanto paga l’assicurazione se ti rubano l’auto?
Facciamo chiarezza su due concetti fondamentali: Valore a Nuovo e Valore di Mercato.
- VALORE A NUOVO: È il prezzo al quale acquisteresti la tua stessa auto da una concessionaria al momento del sinistro. Tuttavia, nulla garantisce che l’importo pagato per la tua auto al momento dell’incidente sia equivalente.
- VALORE DI MERCATO: Questo è il prezzo al quale potresti presumibilmente vendere la tua auto al momento dell’incidente.
Quando si subisce il furto completo della propria vettura, il risarcimento equivale al valore commerciale del veicolo al momento della sottoscrizione della polizza. Questo valore viene ricalcolato con il rinnovo dell’assicurazione in seguito alla sua scadenza, tenendo conto della sua diminuzione nel corso del tempo.
Nel caso di un danno subito per tentativo di furto o se si subisce un furto parziale, l’indennizzo corrisponde al costo necessario per la riparazione o per l’acquisto e l’installazione del componente rubato (o di più componenti). Occorre considerare il valore della franchigia a carico dell’assicurato, si può scegliere di eliminarla pagando un prezzo maggiore per l’assicurazione.
I vantaggi del Sistema Antifurto:
Molte compagnie richiedono l’installazione di un Sistema Antifurto, in modo tale da poter applicare delle scontistiche sulla Polizza Furto e Incendio.
Noi di Zammicom crediamo che, al fine di evitare delusioni e problemi derivanti da una scarsa copertura o dal furto di oggetti personali, sia necessario installare un sistema Antifurto. Ma ricorda, non tutti sono abbastanza sicuri, ti consigliamo di guardare questo video.